Premio COMEL 2023: annunciata la Giuria
Sarà aperto fino al 21 giugno il bando della X edizione del Premio COMEL, dal titolo “The Aluminium eXperience”, e mentre le iscrizioni arrivano numerose, l’organizzazione prosegue le sue attività ed è orgogliosa di annunciare i nomi della giuria che selezionerà i 13 finalisti di quest’anno.
“The Aluminium eXperience” è un importante traguardo del Premio, che celebra il decimo anno della competizione internazionale che promuove l’uso estetico e artistico dell’alluminio. Dieci edizioni in crescendo: con artisti provenienti da tutto il continente europeo, che hanno mostrato tante tecniche, stili, storie, idee, e donato grandi emozioni e soddisfazioni.
L’edizione del decennale del Premio non poteva che prevedere una giuria di grandissimi nomi del mondo dell’arte contemporanea. Storici, critici, curatori, archivisti che sono già stati giurati del Premio COMEL, che conoscono bene la competizione e le sue peculiarità, e che con la loro esperienza tornano a selezionare i 13 finalisti di questa edizione: opere che racconteranno 13 modi di intendere l’Arte e 13 personalissimi modi di lavorare l’alluminio.
Come è ormai tradizione, presidente di giuria e direttore artistico del premio è Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ad affiancarlo dei grandissimi e prestigiosi ritorni: Ada Patrizia Fiorillo, storica, critica dell’arte, giornalista e professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea e Fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara, già giurata nel 2018; Marco Nocca, storico dell’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, membro della giuria nel 2017; Claudia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, giurata nella scorsa edizione 2022; Elena Pontiggia critica e storica dell’arte, professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, nonché membro della giuria dell’edizione 2020-2021; Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia, membro dei Board di AICA International, giurata nell’edizione 2022; Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie, azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.
L’iscrizione al bando è gratuita, possono partecipare tutti gli artisti maggiorenni che vivono e lavorano nei paesi del continente europeo, presentando un’opera che vede l’alluminio come unico o principale elemento. Per il vincitore in palio c’è un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di essere protagonista di una personale presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina, con relativo catalogo dedicato. È previsto anche il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’opera più votata dai visitatori della mostra, il cui autore esporrà i propri lavori in una personale sempre allo Spazio COMEL di Latina.