I finalisti di Legami in alluminio: Luciana Penna
Nata a Milano ma presto trasferitasi a Torino, Luciana Penna compie gli studi artistici da autodidatta. È scultrice e pittrice, nel corso della sua carriera ha sperimentato l’uso di vari materiali e di varie tecniche di pittura.
Ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte all’inizio degli anni Settanta frequentando l’ambiente astratto-surrealista torinese. Le sue opere richiedono un lavoro minuzioso in bilico tra astrazione e figurazione reinventata. Attraverso geometrie ben precise ma sintetiche, tra le quali spicca il cerchio, si occupa di temi ricorrenti come l’universo femminile, le costruzioni architettoniche e la scienza. Anche nella pittura predilige il rilievo, il taglio e la tridimensionalità. Lavora soggetti di piccole e grandi dimensioni, alcuni suoi lavori sono diventati importanti opere pubbliche.
La sua opera “Energia Magnetica” (bassorilievo in foglio di alluminio lavorato a sbalzo con zone dipinte, su pannello di legno e inserti di fil di ferro) è tra le 13 opere finaliste dell’ottava edizione del Premio COMEL “Legami in Alluminio”.