PREMIO COMEL VANNA MIGLIORIN

Alluminio sotto la superficie
Aperto il bando

L’Arte è sempre una storia dietro le apparenze.
Anonimo

Aperto il bando della XI edizione del Premio COMEL: il concorso internazionale che promuove l’uso estetico dell’alluminio.

Ogni anno gli artisti che vivono e lavorano in uno dei paesi del continente europeo sono chiamati a partecipare iscrivendo un’opera in alluminio, e ogni anno sono invitati a creare seguendo un tema specifico che esalta una delle caratteristiche di questo metallo.

Tema di quest’anno Alluminio, Sotto la Superficie: è un invito ad andare al di là delleapparenze e cercare ciò che è più nascosto. Un’esortazione che deriva direttamente dalla caratteristica dell’alluminio di resistere alla corrosione grazie a un meccanismo di difesa ben preciso: a contatto con l’ossigeno, sulla superficie del metallo si crea una pellicola, uno strato protettivo sottile e resistente, che consente all’alluminio di non perdere le sue caratteristiche fisiche e chimiche. Anche le persone spesso nascondono i propri sentimenticome meccanismo difensivo, dunque sotto la superficie, dietro la maschera, è possibile trovare la vera natura delle cose. L’Arte permette di esprimere pensieri, ricordi, emozioni che non sempre si riesce a esprimere a parole, il linguaggio artistico ci consente di mostrare ciò che non si ha il coraggio di dire a voce.

Sarà possibile iscriversi alla competizione fino al 23 giugno 2024. Alla chiusura del bando, una giuria di esperti, presieduta dal critico e scrittore Giorgio Agnisola, selezionerà 13 opere finaliste che saranno esposte a Latina presso lo Spazio COMEL dal 26 ottobre al 16 novembre 2024. Tra i finalisti saranno decretati il vincitore dell’XI edizione, che ritirerà un premio in denaro di 3500 euro e il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra. Entrambi i vincitori torneranno allo Spazio COMEL per una personale.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.premiocomel.it

Condividi questa storia, scegli tu dove!