ViNCITORE PREMIO COMEL DEL PUBBLICO 2022

ATTIMI
Composizione dell’anima e del mondo nella ricerca di Claudio Marinone


Spazio COMEL Arte Contemporanea

Dal 10 al 25 giugno 2023
A cura di Dafne Crocella

Ricevere il Premio del Pubblico durante una competizione è testimonianza indiscutibile delle capacità comunicative di un artista. È la predilezione dei visitatori di una mostra che rimangono colpiti proprio da quell’opera perché è riuscita a toccare la sensibilità di chi l’ha osservata. È quello che è successo con Nascita di una Musa, l’opera dell’artista romano Claudio Marinone, che in virtù della sua vittoria alla IX edizione del Premio COMEL, torna a Latina per la personale Attimi, curata dall’antropologa e critica Dafne Crocella. In esposizione dipinti e sculture realizzate in alluminio e bulloni d’acciaio che immortalano, come recita il titolo, momenti, sguardi, emozioni che riconducono l’intera umanità a parte del creato: tante espressioni di una stessa materia che ci rendono unici eppure legati gli uni agli altri allo stesso tempo. Un vissuto che si fa arte e racconta il singolo e l’Umanità con un solo gesto.

“L’attimo della scelta – come afferma Dafne Crocella – è il colpo dello scultore che trasforma la materia, la mano dell’artista che sceglie dove porre un elemento o dove lasciar scorrere una pennellata. L’attimo presente, nel lavoro di Marinone, è ogni singolo dado che va componendo l’opera nel suo insieme e assurge a simbolo di quell’unico ed effettivo momento di potere in cui ogni nostra scelta crea la forma del futuro”.

La mostra, inaugurata allo Spazio COMEL di Latina sabato 10 giugno alle ore 18.00, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 25 giugno.

Condividi questa storia, scegli tu dove!