Chiuso il bando della IX Edizione
Si è chiuso alla mezzanotte di domenica 28 agosto il bando della IX edizione del Premio COMEL: Infinito Alluminio.
Durante questa edizione 2022 gli artisti hanno riscontrato diverse difficoltà: nel reperire materiale e nei costi proibitivi per realizzare varie tecniche rivolgendosi a laboratori, fonderie e altri luoghi deputati, tanto da chiedere una proroga del bando. Nonostante queste difficoltà sono state centinaia le iscrizioni pervenute in modo massiccio dall’Italia ma anche da altri paesi come la Spagna, Svizzera, Romania, Germania, Polonia, Moldavia, Olanda e, nonostante la situazione di guerra, anche dall’Ucraina.
Un segno importante per gli Organizzatori che vedono in questa grande adesione, oltre che il desiderio di partecipare al concorso, anche la volontà di mettersi alla prova con un tema che ha lasciato molto spazio all’interpretazione e soprattutto di confrontarsi con la lavorazione dell’alluminio.
Tante le tecniche utilizzate, tante le emozioni condivise, tante le riflessioni scaturite durante la realizzazione delle opere, ma solo 13 potranno essere esposte nello Spazio COMEL di Latina dal 12 novembre al 3 dicembre. Ora comincia il duro lavoro della giuria che dovrà selezionare i finalisti tra i tantissimi iscritti.
In attesa di conoscere i titoli delle opere finaliste, auguriamo buon lavoro ai giurati di quest’anno: al presidente Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali, a Giulia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma; a Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia; a Michelangelo Giovinale, docente di storia dell’arte, curatore freelance, critico d’arte; a Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.
Entro i primi di ottobre saranno comunicati ufficialmente i nomi dei 13 finalisti della IX edizione del Premio COMEL Infinito Alluminio.