Identità pontine
Conferenza all’interno del Premio COMEL Arte Contemporanea in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata.
È stata inaugurata sabato 13 maggio presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea la personale dell’artista vincitrice del Premio COMEL nell’edizione 2022 Infinito Alluminio: Chiara A. Colombo.
Raffinate citazioni letterarie, cinematografiche e artistiche sono solo alcuni degli elementi caratteristici delle opere di Chiara A. Colombo, esposte presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina nella personale Ispirazioni e Visioni a cura di Giorgio Agnisola.
Chiara Colombo è già conosciuta dal pubblico pontino appassionato d’arte per aver vinto la IX edizione del Premio COMEL “Infinito Alluminio” con l’opera Betulle. Si tratta di una lastra d’alluminio incisa, dipinta e punzonata che apre un ciclo narrativo, compreso in una sequenza di quattro opere, ispirato dalla celebre pellicola L’Infanzia di Ivan di Andrej Tarkovskij, vincitrice del Leone d’Oro a Venezia come miglior film nel 1962.
Proprio da una riflessione sulla guerra, l’essere umano e la Natura parte il percorso artistico di Chiara Colombo. Opere che ispirano un duplice afflato che ben sintetizza Giorgio Agnisola, curatore della mostra: “ … un doppio spartito caratterizza la sua produzione recente. Per un verso è la rappresentazione con un segno astratto e informale di tesi contesti naturalistici, in cui l’artista sviluppa un racconto intimo e misterioso; per l’altro è lo scatto lirico, il riflesso nella forma di un’ispirata tensione immaginaria e poetica”.
Un percorso articolato e complesso quello della costituzione identitaria di un territorio, che, diventa più ardua all’interno del “perimetro” delle città di fondazione”, uno dei tasselli mancanti sembra essere il mancato radicamento al territorio e le origini ambientali troppo diverse degli abitanti delle nuove comunità.
Le nuove popolazioni pontine saranno in grado di affrancarsi da un provincialismo esasperato per dar vita una nuova comunità? E’ possibile dar vita a un nucleo fondante culturale sociale ed economico che consenta di far crescere e rinnovare l’identità territoriale pontina? A queste e altre domande daranno delle risposte i relatori del convegno, che si confronteranno nell’incontro dibattito all’interno dello Spazio Comel, un luogo che si prefigge l’obiettivo di diventare sede di eventi innovativi promuovendo e valorizzando gli aspetti sociali e culturali del territorio pontino.