I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2022

Marcella Belletti

Ravenna, ITALIA
w
ww.instagram.com/bellettimarcella
I FINALISTI DEL PREMIO COMEL 2022

Marcella Belletti

Ravenna, ITALIA
www.instagram.com/bellettimarcella
CENNI BIOGRAFICI

Nata a Ravenna, classe 1966, Marcella Belletti si è diplomata al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1989 con il Prof. U. Folli. Ha studiato pittura sotto la guida esperta del Maestro S. Cicognani. Nel 2010 è la vincitrice del premio di pittura “Paolo Fava” presso la galleria II Coccio di Ravenna ed espone presso la galleria Art Studio EM di Ravenna. Ha partecipato a workshop di ceramica presso Museo Carlo Zauli con la ceramista Aida Bertozzi, nel 2018 con l’artista Silvia Celeste Calcagno e nel 2019 con Giorgio di Palma. Sin dagli inizi della sua carriera studia le capacità espressive della trama e del tessuto sperimentando le diverse possibilità che materiali non tradizionali possono rivelare. Concentra la sua attività artistica nel ravennate.

OPERA IN CONCORSO

TRANS-FORMARE, 2021

SCULTURA – Rete in alluminio sfilata e riannodata su sedia vintage
cm 45 x 84 x 45,5

Marcella Belletti con l’opera Trans-Formare, propone un concetto di infinito collegato al perpetuarsi della conoscenza: nello specifico al passaggio da madre a figlia di saperi, quasi ancestrali, propri del momento in cui si passa dall’infanzia alla pubertà. Il suo lavoro di fine ricamo del metallo è un processo artistico ed esperienziale “Dal tessuto regolare della rete, creo una nuova texture morbida ed armoniosa alla quale conferisco preziosità, la incastono in un oggetto trasformando anche questo da oggetto utile a oggetto d’arte, conferendogli altro significato e sentimento. Sfilare e riannodare mi permette un cambiamento anche su di me”.

RICONOSCIMENTI

FINALISTA PREMIO COMEL 2022

L’artista ha, in precedenza, partecipato all’edizione del 2014 ottenendo la menzione speciale della Giuria per l’opera “Trama 13”.