I FINALISTI DEL PREMIO COMEL

Rebecca Diegoli e
Francesca Vimercati

Pavia e Besana in Brianza (MB), ITALIA
https://www.instagram.com/ivetridivime

 

 

I FINALISTI DEL PREMIO COMEL

Rebecca Diegoli e Francesca Vimercati

Pavia e Besana in Brianza (MB), ITALIA
https://www.instagram.com/ivetridivime
CENNI BIOGRAFICI

Francesca Vimercati (2000) e Rebecca Diegoli (2001) sono entrambe diplomate in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Francesca Vimercati ha studiato presso la fornace Abate Zanetti di Murano. Dopo questa esperienza, in parallelo agli studi accademici, ha continuato ad approfondire le diverse modalità di lavorazione del vetro, come la tecnica a lume e la vetrofusione.
Rebecca Diegoli dopo il diploma accademico ha proseguito gli studi presso il Politecnico di Milano, indirizzo Design della comunicazione. Durante il percorso di studi si è avvicinata al campo del Graphic Design e del Web design, sperimentando diversi linguaggi di programmazione.

OPERA IN CONCORSO

Fragile, 2024

SCULTURA - Stampe serigrafiche su lastra di alluminio lavorata a freddo, nastro adesivo di alluminio, vetro soffiato
25 x 25 x 25 cm

Una stringente metafora caratterizza Fragile, il lavoro di Rebecca Diegoli e Francesca Vimercati. Se l’involucro, un emblematico cubo, appare rigido, severo (stavolta l’alluminio assume la funzione di contenitore e rivestimento, sottolineata dalle simboliche serigrafie apposte sulla sua superficie), l’interno è una scatola di cristallo, che può lacerarsi a ogni urto, alludendo forse alla fragilità della natura umana.