Prorogato il bando della X Edizione
Prorogato il bando della X Edizione
Nuova scadenza per la chiusura del bando della X edizione del Premio COMEL: ci si potrà iscrivere fino alle 23.59 di domenica 16 luglio.
Gli artisti che intendono partecipare alla competizione, che promuove l’uso estetico dell’alluminio, hanno ancora qualche giorno per ultimare le loro opere e inviare la documentazione necessaria per accedere alla selezione dei 13 finalisti. Le opere selezionate parteciperanno alla mostra conclusiva che si terrà a fine ottobre presso lo Spazio COMEL di Latina.
Possono iscriversi tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono o lavorano in ciascun paese del continente europeo e che hanno utilizzato l’alluminio come materiale principale della loro opera di pittura, scultura, fotografia, installazione. Il tema di quest’anno sottolinea l’importante traguardo raggiunto dal premio: il decimo anniversario. The Aluminium Experience infatti da una parte sottolinea gli incontri, le emozioni e i saperi accumulati nelle precedenti edizioni, e dall’altra è uno stimolo verso gli artisti a fare esperienza di questo metallo e a raccontare il proprio percorso artistico, le tecniche predilette attraverso la lavorazione dell’alluminio. Dunque un tema libero, purché l’opera racconti chi è l’artista.
L’inscrizione è gratuita. Per il vincitore c’è in palio un premio in denaro di 3500 euro e una personale con catalogo dedicato allo Spazio COMEL di Latina. Avrà diritto a una personale anche il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra.
A visionare i lavori iscritti e a selezionare i 13 finalisti ci sarà una giuria d’eccezione, formata da luminari del mondo accademico e della critica contemporanea: presidente di giuria e direttore artistico del premio è Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ad affiancarlo dei grandissimi e prestigiosi ritorni: Ada Patrizia Fiorillo, storica, critica dell’arte, giornalista e professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea e Fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara, già giurata nel 2018; Marco Nocca, storico dell’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, membro della giuria nel 2017; Claudia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, giurata nella scorsa edizione 2022; Elena Pontiggia critica e storica dell’arte, professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, nonché membro della giuria dell’edizione 2020-2021; Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia, membro dei Board di AICA International, giurata nell’edizione 2022; Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie, azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.
Scarica il bando e il modulo d’iscrizione
Modulo d’iscrizione A1 da compilare e allegare a e-mail.