The Aluminium eXperience
La mostra
Dopo la selezione dei 13 finalisti è giunto il momento di vedere dal vivo le opere selezionate durante la X edizione del Premio COMEL nella mostra The Aluminium eXperience.
Il titolo della mostra, che è anche il tema dell’edizione 2023, vuole sottolineare da un lato il cammino fatto dalla competizione internazionale dedicata all’alluminio in questi anni e dall’altro chiede agli artisti il racconto, impresso in questo metallo, del loro percorso e la ricerca svolti durante la loro carriera, lunga o breve che sia.
Dunque una fusione di tecnica, studi, ricerche, sperimentazioni con i sentimenti, le emozioni, i sogni, i desideri, gli incontri che hanno cambiato il corso delle cose, sia nella carriera dei finalisti, che nel percorso del Premio COMEL, divenuto ormai un’importante realtà nel mondo dell’arte contemporanea.
La competizione entra ora nel vivo e il pubblico potrà vedere le 13 opere, diverse nello stile e nella tecnica, dei 13 finalisti selezionati dopo l’attento e scrupoloso lavoro della giuria, coordinata dal Prof. Giorgio Agnisola.
13 lavori di pittura, scultura e installazioni provenienti da diverse città italiane, e da vari paesi europei (Spagna, Polonia, Lettonia).
The Aluminium eXperience sarà inaugurata presso lo Spazio COMEL di Latina il 21 ottobre alle ore 18.00 alla presenza dei giurati e di parte degli artisti.
L’esposizione si concluderà sabato 11 novembre con le premiazioni dei vincitori: quello della X edizione del Premio COMEL scelto dalla giuria e quello del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra, che potranno votare i tre lavori preferiti fino a domenica 5 novembre.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 tranne mercoledì 1 novembre.
I 13 finalisti: A.MO. Anastasia Moro – Borgo Veneto (PD), Stefano Baldinelli – Perugia, Hubert Bujak – Breslavia Polonia, Claudia Del Giudice – Giugliano in Campania (Napoli), Pietro Finelli – Milano, Anna Godlewska – Bielsko-Biała, Polonia, Monica Gorini – Milano, Kristine Kvitka – Riga, Lettonia, Jessica Mantovani – Castagnaro (VR), Francesca Maroni – Varese, Marco Riente – Milano, Alessandra Rovelli – Rivolta d’Adda (Cremona), Beatriz Zerolo Duràn – Madrid (Spagna).